CANI e GATTI

Sezione dedicata al cane e al gatto: i principali vaccini, le malattie principali e la giusta prevenzione.

CONIGLI

Sezione dedicata al coniglio nano domestico: i principali vaccini, le malattie principali e la giusta prevenzione.

RODITORI

Sezione dedicata a criceti e piccoli roditori: i principali vaccini, le malattie principali, cattività e giusta prevenzione.

RETTILI

Sezione dedicata ai rettili ed alle tartarughe: i principali vaccini, le malattie principali e la giusta prevenzione.

UCCELLI

Sezione dedicata agli uccelli: i principali vaccini, le malattie principali, cattività e giusta prevenzione.

Lo sapevi che gli animali esotici sono molto diversi tra loro ed anche le loro patologie non sono comparabili?

Una tartaruga è molto diversa da un coniglietto e questo ha poco a che fare con un uccellino; purtroppo anche parlare di “volatili” aiuta poco, perché tra i pappagalli (spesso diversissimi tra loro), i canarini e i merli indiani… passa un abisso di differenze, fisiologiche e patologiche. Andiamo per ordine.

Per qualsiasi animale non convenzionale è indispensabile raccogliere informazioni corrette circa la migliore alimentazione e la migliore gestione (alloggio, necessità fisiologiche, per esempio di temperatura, rapporto con il proprietario). Utilissima una prima visita veterinaria con consulenza gestionale.

Poi serve sapere come comportarsi con ogni singola specie di animale che abbiamo scelto come pet.

 

Se avete appena adottato un nuovo amico, diffidate da chi vi dice che “non necessita di nulla” o al contrario da chi vi toglie la libertà di scegliere il Veterinario di fiducia da cui recarvi dicendo che siete “fortemente invitati” ad andare solo da una parte, senza lasciarvi scelta o quasi, con le motivazioni più disparate.

 

Se acquistate un’automobile che prima era in mano ad un’altra persona e chi ve la vende vi invita ad andare a farle il controllo (a vostre spese) solo dal suo meccanico di fiducia, perché è unico, perché conosce bene la vostra futura auto, perché è….. cosa fate?

 

La corretta informazione deve sempre essere libera, indipendente, disinteressata. Chiedete al vostro veterinario di fiducia .

Stampa Stampa | Mappa del sito
Dott.ssa Erika Azzara, Medico Veterinario e consulente aziendale HACCP - 30027 San Donà di Piave Partita IVA: 03472010275

Chiama

E-mail